I vantaggi della dieta del Grana Padano

La Dieta del Grana Padano è stata studiata per aiutare le persone sovrappeso, o normopeso ma con adiposità addominale, a dimagrire ritrovando il benessere in modo gratificante senza rinunciare ai sapori della cucina italiana. La dieta propone menu settimanali comprensivi di ricette leggere e gustose che la rendono molto piacevole e di facile esecuzione.
La dieta coniuga le caratteristiche salutistiche della dieta mediterranea a quelle del Grana Padano DOP, alimento che può essere definito a pieno titolo "funzionale” in quanto naturalmente ricco di molecole con proprietà benefiche e protettive che, se inserito in un regime alimentare equilibrato, svolge un'azione preventiva sulla salute.

Tra le molteplici proprietà salutistiche del Grana Padano DOP alcune sono particolarmente utili a facilitare la riduzione del peso corporeo ed il suo mantenimento a lungo termine prevenendo al contempo il rischio di carenze nutrizionali legate alle diete ipocaloriche.

  • Il Grana Padano DOP è infatti ricco di proteine ad alto valore biologico e di alcuni aminoacidi essenziali, in particolare la leucina, che contrastano la perdita di massa magra metabolicamente attiva durante il calo di peso, ed aumentano il senso di sazietà, fattore oltremodo importante per le persone che tendono a spiluccare tra un pasto e l'altro o che arrivano eccessivamente affamate ai pasti principali.
  • L’ elevato tenore in calcio del Grana Padano DOP permette di garantire adeguati apporti di questo importantissimo minerale che aiuta la salute dell'osso e che, nella grande maggioranza delle abituali diete ipocaloriche, rischia di non essere assunto in quantità corrispondenti al fabbisogno minimo giornaliero; stesso dicasi per il ferro che è un nutriente critico soprattutto nelle donne in età fertile.
  • Avendo un tenore controllato di grassi saturi, colesterolo e sodio ed essendo ricca di molecole bioattive ad azione di riduzione della pressione arteriosa la Dieta del Grana Padano può essere tranquillamente utilizzata anche da chi soffre di ipertensione arteriosa o ipercolesterolemia.

La dieta è stata realizzata secondo le linee guida nazionali formulate dalle Società Scientifiche, sia in termini di composizione bromatologica che di copertura dei fabbisogni nutrizionali, con apporto calorico modulato sulla base di: peso, altezza, età e sesso dell'utente, oltre a ciò:

  • è accompagnata da consigli comportamentali che riguardano l'alimentazione, lo stile di vita e l'attività fisica;
  • è strutturata per essere seguita sino al raggiungimento di una riduzione di peso che migliori lo stato di salute e comunque per un periodo massimo di sei mesi.

Caratteristica peculiare della Dieta del Grana Padano è prevedere anche una fase di mantenimento del peso allo scopo di ridurre il rischio della cosiddetta sindrome dello yo-yo o dell'oscillazione ponderale che è molto frequente in coloro che non effettuano un programma di mantenimento. Il mantenimento rappresenta la fase più delicata della gestione del peso in eccesso e può essere molto difficoltosa senza una guida.

Il programma della dieta è studiato non solo per ridurre il peso dell'utente con adiposità in eccesso, ma per prevenire il recupero ponderale secondo una metodologia scientificamente validata che prevede tre punti:

  • comprensione dei limiti fisiologici alla perdita di peso e dei tempi di adattamento metabolico post-dimagrimento;
  • apporto calorico e di macronutrienti, nonché impostazione di attività fisica, che tengano conto della riduzione del dispendio energetico conseguente alla perdita di peso;
  • adozione di una strategia comportamentale (cosiddetta strategia del ''semaforo'') che permette di mantenere l’attenzione su uno stile di vita sano e di contrastare la tendenza al recupero di peso.